Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

5 Consigli

Il mondo della finanza ti sembra complicato e non sai come affrontarlo? Tieni sempre a mente questi cinque semplici consigli.
Possono apparire scontati, invece sono fondamentali. Si tratta di passaggi chiave per non lasciare le proprie decisioni in mano ad altri e vivere con più serenità.

01. Abbi cura dei tuoi soldi


È un buon principio per prenderti cura di te e dei tuoi cari. Dedica attenzione e tempo a controllare le tue finanze, ad annotare entrate e uscite, a valutare gli acquisti. In generale, trattare questo argomento con l'attenzione che merita è una buona abitudine che ti darà un maggiore senso di tranquillità oggi e potrà evitarti dei problemi domani.

 

02. Informati bene


Chiedi, cerca e leggi. Oggi è più facile accedere ad ogni tipo di informazione. Nell'ambito finanziario bisogna cercare fonti attendibili ad esempio canali istituzionali e ufficiali. E fatti sempre qualche domanda in più: è meglio che ritrovarsi con qualche soldo in meno!

 

03. Confronta più prodotti


Prima di fare acquisti probabilmente ti informi e vuoi conoscere tanti dettagli. Fallo anche tutte le volte che cerchi un prodotto finanziario: confrontalo con altri, facendolo tu stesso o tramite dei professionisti. Per scegliere bene serve tempo ma ne vale la pena!

 

04. Non firmare se non hai compreso


Tutte le volte che ti viene proposto un prodotto o servizio finanziario non sentirti obbligato in alcun modo a firmare se ci sono delle cose che non hai compreso o ti sembrano poco chiare, la firma ha un valore. Potrai riservarti di richiedere del tempo per reperire le tue informazioni e chiarirti i dubbi prima di procedere.

 

05. Più guadagni più rischi


Non farti allettare da ipotesi di facili guadagni senza ponderare bene. Ricorda che tassi di interesse più alti rappresentano anche un rischio maggiore. Te la senti di prenderti questo rischio per guadagnare di più?