Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Dalla Scrivania di Anna è la rubrica del direttore Annamaria Lusardi. Muovendo dall’emergenza sanitaria ed economica legata al virus COVID-19, Il direttore spiega in maniera semplice e diretta nozioni di finanza personale utili a orientarsi nella vita di tutti i giorni, in particolare in questo momento di ripresa dalla crisi.

La scelta della forma, la lettera, non è casuale. Forzatamente lontano dall’Italia, il direttore vuole condividere pensieri e riflessioni, entrando in punta di piedi nelle vostre case. 

Buona lettura. 

Le riserve per eventi inattesi


Come si possono affrontare gli imprevisti? Una delle prime regole è mettere qualcosa da parte quotidianamente. Costruire giorno per giorno una nostra piccola riserva ci aiuta a gestire quegli eventi inattesi che possono capitare a tutti nel corso della vita: dalla perdita del lavoro a qualsiasi altra situazione di difficoltà personale.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta

I nostri conti


Facciamo un po' di conti. Conoscere la propria situazione finanziaria è il primo passo per migliorarla. Per questo, così come si fa ordine nei propri armadi o si controlla periodicamente il proprio stato di salute, allo stesso modo è necessario tenere d’occhio le nostre finanze in maniera costante. In questa lettera alcuni consigli e suggerimenti utili su come farlo bene.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta

Cominciamo dai giovani


I recenti dati OCSE-PISA, che misurano le conoscenze finanziarie dei giovani di 15 anni in 20 Paesi, restituiscono un quadro poco confortante dell’Italia ma si può migliorare. In che modo? Puntando in primo luogo sulla famiglia. Per 9 studenti su 10 è proprio la famiglia, infatti, la principale fonte d’informazione sulle questioni finanziarie. Per questo il Comitato vuole costruire un’alleanza virtuosa con le mamme e i papà.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta

La resilienza finanziaria


Come ci si risolleva dalla crisi legata all'emergenza Covid-19? Le conoscenze finanziarie possono fare la loro parte e aiutarci a sviluppare la resilienza, ovvero la capacità di ammortizzare colpi e rialzarci. Il concetto di resilienza finanziaria è stato coniato durante la crisi economica del 2008 ma è tutt’ora valido: una nozione importante da riscoprire per prenderci cura dei nostri risparmi.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta