Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Dalla Scrivania di Anna è la rubrica del direttore Annamaria Lusardi. Muovendo dall’emergenza sanitaria ed economica legata al virus COVID-19, Il direttore spiega in maniera semplice e diretta nozioni di finanza personale utili a orientarsi nella vita di tutti i giorni, in particolare in questo momento di ripresa dalla crisi.

La scelta della forma, la lettera, non è casuale. Forzatamente lontano dall’Italia, il direttore vuole condividere pensieri e riflessioni, entrando in punta di piedi nelle vostre case. 

Buona lettura. 

L’educazione finanziaria: un investimento per il futuro.


Si è appena conclusa la Global Money Week (GMW), una campagna di sensibilizzazione dedicata ai giovani, promossa dall’OCSE e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

 

Icona-leggi Leggi

Per insegnare l’educazione finanziaria, ci vuole un paese


Un obiettivo senza un piano è solo un sogno. L'educazione finanziaria ci aiuta a trasformare i nostri sogni in obiettivi, progettando il nostro futuro. E' la lezione dei bambini di un piccolo paese in Abruzzo in cui l'educazione finanziaria si fa a scuola, in Comune e arriva a tutte le famiglie.

 

Icona-leggi Leggi

Scrolliamoci di dosso la paura


"Non lo so". Queste tre semplici parole accomunano le donne che hanno partecipato allo studio sulla conoscenza finanziaria. Ma mancanza di fiducia e paura non sono buone consigliere.

 

Icona-leggi Leggi

L’educazione finanziaria conta, anche a Natale. E conterà di più nel nuovo anno


“Nel bel mezzo del caos ho scoperto che vi era in me una invincibile tranquillità. Ho compreso, infine, che nel bel mezzo dell’inverno… vi era in me un’invincibile estate.” (Albert Camus)
La conoscenza finanziaria può aiutarci a ritrovare la nostra "invincibile estate" in questo caotico inverno di crisi, secondo il direttore, che scrive la sua lettera di fine anno prendendo spunto proprio dalle parole dello scrittore. ll 2021 non è ancora arrivato, ma una stagione nuova per l'educazione finanziaria è già iniziata.

 

Icona-leggi Leggi
Ascolta Ascolta

Appunti dal Mese dell’educazione finanziaria


Cosa ci ha lasciato #Ottobreedufin2020? Università più aperte ai cittadini. Grandi idee nate in piccoli Comuni. E un rinnovato senso civico. Abbiamo imparato che la conoscenza finanziaria deve essere alla portata di tutti perché ci serve per partecipare alla società.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta

Resilienza fa rima con conoscenza


Cosa ci rende più resilienti di fronte alle difficoltà economiche? Sicuramente le conoscenze finanziarie aiutano, come dimostra l’indagine realizzata dal Comitato Edufin in collaborazione con Doxa. Chi sa di più è due volte meno fragile di chi sa di meno. Per questo è importante conoscere l’A, B, C della finanza: un po’ di conoscenza è un’arma in più per difenderci, per costruirci un piccolo scudo che ci aiuta ad affrontare eventi imprevisti.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta

Le riserve per eventi inattesi


Come si possono affrontare gli imprevisti? Una delle prime regole è mettere qualcosa da parte quotidianamente. Costruire giorno per giorno una nostra piccola riserva ci aiuta a gestire quegli eventi inattesi che possono capitare a tutti nel corso della vita: dalla perdita del lavoro a qualsiasi altra situazione di difficoltà personale.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta

I nostri conti


Facciamo un po' di conti. Conoscere la propria situazione finanziaria è il primo passo per migliorarla. Per questo, così come si fa ordine nei propri armadi o si controlla periodicamente il proprio stato di salute, allo stesso modo è necessario tenere d’occhio le nostre finanze in maniera costante. In questa lettera alcuni consigli e suggerimenti utili su come farlo bene.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta

Cominciamo dai giovani


I recenti dati OCSE-PISA, che misurano le conoscenze finanziarie dei giovani di 15 anni in 20 Paesi, restituiscono un quadro poco confortante dell’Italia ma si può migliorare. In che modo? Puntando in primo luogo sulla famiglia. Per 9 studenti su 10 è proprio la famiglia, infatti, la principale fonte d’informazione sulle questioni finanziarie. Per questo il Comitato vuole costruire un’alleanza virtuosa con le mamme e i papà.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta

La resilienza finanziaria


Come ci si risolleva dalla crisi legata all'emergenza Covid-19? Le conoscenze finanziarie possono fare la loro parte e aiutarci a sviluppare la resilienza, ovvero la capacità di ammortizzare colpi e rialzarci. Il concetto di resilienza finanziaria è stato coniato durante la crisi economica del 2008 ma è tutt’ora valido: una nozione importante da riscoprire per prenderci cura dei nostri risparmi.

 

Icona-leggi Leggi
Icona-ascolta Ascolta