Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Il sistema pensionistico nel nostro Paese è cambiato negli ultimi decenni. Oggi più che mai è importante definire per tempo gli obiettivi di risparmio previdenziali e perseguirli con coerenza e costanza.
Questa guida, redatta da COVIP, ti spiega come puoi avviare un piano pensionistico integrativo aderendo a un fondo pensione che, tra l’altro, ti dà la possibilità di fruire di agevolazioni fiscali. Se opti per questa soluzione, valuta l'età di pensionamento presunta e fatti un’idea di quanto sarà l’importo della tua pensione obbligatoria e su quali eventuali altri redditi potrai contare quando lascerai il lavoro. Fatte le opportune valutazioni e individuata la forma pensionistica cui aderire, anche in funzione della tua attività lavorativa, scegli quanto versare e la linea di investimento più adatta a te; tieni conto dei costi.
Prima di aderire leggi i documenti informativi che il fondo ti dà (la Scheda dei costi, le Informazioni chiave per l’aderente e La mia pensione complementare). Durante l’adesione, verifica l’andamento del tuo investimento, controlla tempo per tempo la regolarità dei versamenti effettuati.
Scarica la guida