Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Pianificare le spese, gestire i primi risparmi, scegliere un mutuo, una copertura assicurativa o pensare alla pensione. Qualsiasi sia la scelta finanziaria che stai affrontando, a farti compagnia ci sono i protagonisti degli 11 episodi della webserie “Civico 101, via delle Finanze”. Personaggi diversi, che vivono momenti della vita differenti e che finiscono tutti per andare da Diego, un esperto di finanza sempre disponibile a condividere consigli, strumenti e conoscenze utili a prendersi cura dei propri soldi. La persona giusta al momento giusto.

Episodio 1 - Primi soldi, che fare?


 

Uno strumento utile

Preventivass, il calcolatore ideato dall’Ivass – Istituto sulla vigilanza per le assicurazioni – e il ministero dello Sviluppo Economico per confrontare i costi delle coperture Rc Auto, disponibile sul sito www.ivass.it.

Per approfondire

Leggi la scheda “I primi soldi: che fare?

Episodio 2 – Il sapere che conta per gestire i conti di tutti i giorni!


 

Uno strumento utile

Un calcolatore per tenere sotto controllo le entrate e le uscite: qui trovate il quaderno dei conti del Comitato Edufin.

Per approfondire

Leggi la scheda “Per gestire i conti di tutti i giorni

Episodio 3 - Finalmente un lavoro! A cosa destinare il reddito?


 

Per approfondire

Leggi la scheda “Finalmente un lavoro

Episodio 4 – Il sapere che conta per investire i propri soldi


 

Uno strumento utile

In caso di problemi con intermediari sui propri investimenti, si può presentare un ricorso all’Arbitro per le controversie finanziarie della Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob, l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari). Consulta anche il sito web di educazione finanziaria della Consob per avere indicazioni e informazioni su come investire.

Per approfondire

Leggi la scheda “Per investire i propri soldi” e guarda il video sul rapporto tra “rischio e rendimento

Episodio 6 – Il sapere che conta per affrontare gli imprevisti


 

Uno strumento utile

L’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, ha pubblicato dieci video pillole e offre un servizio di Contact Center per rispondere a quesiti in tema di assicurazioni. Il contact center Ivass 800-486661 è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 14,30.

Per approfondire

Leggi la scheda “Per affrontare gli imprevisti

Episodio 7 - Una nuova famiglia, le scelte da fare in due


 

Uno strumento utile

Un conto cointestato potrebbe essere un primo passo per una condivisione delle scelte, in particolare quando si tratta di spese comuni. Per scegliere quello più adatto alle esigenze personali seguite queste informazioni. E se ne aveste già uno ma non vi soddisfa, ricordate che si può sempre cambiare.

Per approfondire

Leggi la scheda “Una nuova famiglia: le scelte da fare in due

Episodio 10 – Il sapere che conta per comprare beni e servizi importanti


 

Uno strumento utile

Se stai pensando di chiedere un prestito, devi conoscere fin da subito il costo che sosterrai per la durata del finanziamento: inizia usando il calcolatore del prestito personale della Banca d’Italia. Ricordati di confrontare il Taeg delle varie proposte.

Per approfondire

Leggi la scheda “Per comprare beni e servizi importanti