Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Annamaria Lusardi

The George Washington University School of Business

 

Dopo la laurea in Economia Politica alla Università Bocconi, ho proseguito i miei studi alla Università di Princeton negli Stati Uniti, dove ho conseguito il Dottorato in Economia nel 1991. Ho iniziato la mia carriera accademica al Dartmouth College, negli Stati Uniti, dove sono diventata professore associato, poi ordinario ed infine detentrice di una cattedra di Economia. Dal 2010, sono alla George Washington University Business School, nella capitale Americana, dove ho fondato e dirigo un centro di ricerca sull’alfabetizzazione finanziaria, il Global Financial Literacy Excellence Center (GFLEC).

 

I miei lavori di ricerca sono da anni focalizzati sulla misurazione della conoscenza finanziaria e gli effetti dell’alfabetizzazione finanziaria. I dati e l’esperienza in molti paesi nel mondo mi hanno insegnato che la conoscenza finanziaria è uno strumento importante per combattere le diseguaglianze, la povertà e l’insicurezza economica. Da anni sto lavorando in vari paesi e collaborando con organismi internazionali, quali l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per promuovere l’alfabetizzazione finanziaria, in particolare fra i gruppi più deboli, quali i giovani, gli anziani e le donne.

 

Ho ricevuto vari premi per la mia ricerca e il lavoro di promozione dell’alfabetizzazione finanziaria nel mondo, ma nessuno mi ha entusiasmato come l’incarico di direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria in Italia. Sono orgogliosa di poter lavorare per il mio Paese.

 

Gli studi e l’esperienza di lavoro mi hanno convinto che nel mondo di oggi, l’abc della finanza è necessaria come il sapere leggere e scrivere. Ci serve per capire il mondo intorno a noi, per decidere bene, per vivere meglio.