Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Valeria Capone

CAPO DI GABINETTO MINISTERO DEL LAVORO

Dopo la laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di Roma La Sapienza e aver frequentato l’Istituto di Scienza e tecnica della Legislazione (ISLE) ho iniziato a lavorare a partire dal 1990 presso il Senato della Repubblica dove ho svolto la mia attività alle dipendenze di diversi Gruppi parlamentari in qualità di consulente legislativa esperta in materie economiche.

Ho rivestito il ruolo di capo dell’Ufficio legislativo presso diversi Gruppi parlamentari. In particolare, mi sono occupata, di seguire da vicino l’Iter legislativo di formazione della legge sull’educazione finanziaria.

Nell’ambito della mia attività presso il Senato ho avuto modo di seguire da vicino soprattutto l’iter di formazione delle leggi di contabilità pubblica avvicinandomi con interesse alle complesse problematiche di esame dei documenti di bilancio e alla specifica tematica delle coperture delle leggi di spesa.

Ho ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto del Ministro per il Sud con il Governo Conte 1 e da ultimo con il Governo Conte 2 ricopro il ruolo di Capo di Gabinetto del Ministro del lavoro.

In quest’ultimo contesto lavorativo ho avuto modo di analizzare da vicino la complessità della legislazione in materia di lavoro e soprattutto di previdenza comprendendo a pieno l’importanza della diffusione dell’educazione previdenziale.

Nel corso della mia esperienza sia presso le Assemblee legislative sia presso l’Esecutivo ho avuto modo di confrontarmi da vicino con la centralità che riveste la conoscenza dei meccanismi di costruzione delle leggi ed in particolare della quantificazione degli oneri delle norme e dei meccanismi di copertura delle stesse a carico della finanza pubblica.

Credo nell’importanza dell’educazione finanziaria come strumento per la tutela del consumatore nonché come mezzo finalizzato ad ampliare le conoscenze dei cittadini al fine di utilizzare in maniera piu` consapevole gli strumenti e i servizi finanziari, soprattutto quelli a carattere assicurativo e previdenziale offerti dal mercato.  Pertanto sono convinta che l’attività del Comitato di cui oggi ho l’onore di far parte sia fondamentale nel promuovere e realizzare progetti su tale materia.