Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Repubblica Italiana

Giuseppe D’Agostino

CONSOB

 

Dall’ottobre 2011 sono Vice Direttore Generale della CONSOB. Ho la delega per il coordinamento delle attività e delle iniziative in materia di educazione degli investitori (Investor Education) e per il coordinamento dei rapporti con università, enti di ricerca, istituti di alta formazione. Per conto della Commissione, sono intervenuto attivamente nel dibattito istituzionale sulle modalità di costruzione e gestione di una strategia nazionale per l’educazione finanziaria.

 

Agli inizi del 2014 ho ideato il progetto “Carta degli Investitori”, coordinandone la realizzazione in collaborazione con le principali Associazioni dei consumatori presenti al CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti). A tale progetto è riferibile il disegno organizzativo dell’attuale Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), operativo in Consob dal gennaio 2017, concepito per fornire un strumento di tutela extragiudiziale immediato e gratuito ai piccoli investitori.

 

Nello stesso quadro di protezione dinamica, si iscrive l’ideazione e la realizzazione di un apposito spazio-web nel sito istituzionale della Consob, dedicato ai temi dell’educazione finanziaria, con anche una sezione per gli approfondimenti storici e una sulle “trappole comportamentali” tipiche nella gestione del denaro.

 

Nel 2017 ho coordinato, in collaborazione con soggetti pubblici e privati attivi sul campo, i lavori della Settimana mondiale dell'investitore (WIW) in Italia, che ha visto lo svolgimento, su tutto il territorio italiano, di eventi di educazione finanziaria per studenti e adulti.

 

In precedenza ero stato responsabile della Divisione Intermediari, responsabile dell'Ufficio di Vigilanza sulle Società di gestione del risparmio e coordinatore di team ispettivi su intermediari finanziari. Ho ricoperto incarichi internazionali nel campo dell'asset management dal 2001 al 2011 partecipando al gruppo di esperti CESR (Committee of European Securities Regulators) e ESMA (European Securities and Markets Authority) e allo Standing Committee C5 IOSCO(International Organization for Securities Commissions) e dal 2009 sono membro del “Joint-Committee Sub-Committee on Consumer Protection and Financial Innovation” delle tre autorità di vigilanza europee (ESMA, EBA e EIOPA) e dello Standing Committee on Financial Innovation dell'ESMA per conto dell’istituto di appartenenza.

 

Ho partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali su temi di supervisione degli intermediari finanziari e di protezione dei consumatori.

 

Sono laureato in Economia aziendale (Corporate Finance) presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e ho conseguito il diploma di MA in Economics of Money, Banking and Finance presso l'Università di Sheffield (Dipartimento di Economia) nel Regno Unito.