Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Loredana Gulino

DIRETTORE GENERALE

Loredana Gulino è il Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica dal mese di ottobre 2019. Il ruolo prevede la responsabilità della gestione dei rapporti con l’Autorita’ garante per la concorrenza e il mercato, il supporto al Garante per la sorveglianza dei prezzi, i rapporti con l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, cosi come la vigilanza sugli enti nazionali di normazione. 

Ricadono altresì sotto la responsabilità del Direttore Generale le politiche, la normativa e i progetti per i consumatori. In tale veste e’ presidente delegato del Cncu, Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, organismo istituzionale composto dalle 20 Associazioni di consumatori , con sede presso il Ministero dello sviluppo economico, dove l’ente si riunisce per le sessioni plenarie. 

 

Già Direttore Generale per la Politica Commerciale Internazionale del Ministero dello Sviluppo Economico dal 20 febbraio 2019, la Gulino ha presieduto il Comitato Dual Use e ricoperto il ruolo di membro titolare del Comitato Politica Commerciale, organo che si riunisce mensilmente presso il Consiglio U.E. per assistere la Commissione nell’attuazione della politica commerciale, rappresentando la posizione nazionale. In tale veste ha inoltre preso parte alle principali riunioni sugli accordi di libero scambio; partecipato alle task force nei settori più significativi del commercio internazionale; presieduto la riunione informativa sugli accordi di libero scambio UE-Mercosur, UE-Australia e UE-Nuova Zelanda, nonché sulle relazioni con gli USA (giugno 2019). Ha avuto, altresì, numerosi incontri finalizzati alle strategie di difesa commerciale; bilaterali con Ambasciatori e rappresentanti istituzionali dei principali partners dell’Italia; preso parte ai tavoli di confronto nei settori nevralgici dell’economia italiana con le maggiori associazioni di categoria del Paese. 

 

Dal 1 febbraio 2009 al 19 febbraio 2019 l’Avv. Gulino è stata al vertice della Direzione per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico. In qualità di Direttore Generale ha razionalizzato e innovato le procedure amministrative di rilascio dei titoli di proprietà industriale introducendo le migliori pratiche a tutela della proprietà intellettuale, che hanno reso possibile al nostro Paese di competere con gli altri stati europei in un settore decisivo per l’economia nazionale e internazionale. In tale veste ha presieduto eventi e conferenze sul tema della lotta alla contraffazione, sulla tutela degli assets immateriali, dell'innovazione, del Made in Italy e della ricerca scientifica. Ha coordinato il Segretariato generale del Consiglio Nazionale Anticontraffazione ed esercitato le funzioni vicarie del Presidente. È stata componente del Consiglio di Amministrazione dell' European Patent Office (EPO) e del Consiglio di Amministrazione dell’ European Union Intellectual PropertyOffice (EUIPO) ha rappresentato inoltre l'Italia presso la World Intellectual Property Organization (WIPO) e l' International Union for the Protection of New Varieties of Plants (UPOV).

 

Laureata cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania nel 1986, nel 1990 ha superato l'esame di abilitazione alla professione forense presso la Corte di appello di Catania, ha conseguito il diploma di specializzazione rilasciato dalla scuola di scienza e tecnica della legislazione ISLE.

Nata ad Augusta (Siracusa), è sposata ed ha due figlie.