Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Nadia Linciano

Dopo la laurea in Economia e commercio presso la LUISS (Roma), ho proseguito gli studi in Italia e all’estero, conseguendo tra gli altri prima un Master e poi un Ph.D. in Economics presso l’Università di York (UK).

Nel 1998 ho iniziato a lavorare in CONSOB, dove dal 2011 sono responsabile dell’Ufficio Studi Economici. Nel mio percorso professionale ho esplorato diversi temi attinenti al funzionamento e alla regolamentazione dei mercati finanziari, approfondendo in particolare questioni di corporate governance, decisioni finanziarie delle famiglie, innovazione finanziaria e finanza sostenibile.

Mi occupo di educazione finanziaria dal 2013, ossia da quando la CONSOB ha potenziato questa attività anche per innalzare l’efficacia degli strumenti di tutela dei risparmiatori previsti dal nostro ordinamento. Da allora è iniziato un percorso entusiasmante, che ha coniugato una metodologia rigorosa, basata sull’analisi dei dati raccolti anche con indagini periodiche, con un approccio multidisciplinare, fondato sulle indicazioni delle scienze cognitive e comportamentali. Dalla ricerca e dalla sperimentazione condotta in collaborazione con Università, scuole, soggetti pubblici e privati impegnati nel settore, in ambito sia domestico sia internazionale, sono nati programmi per giovani e adulti, che vanno dalla sensibilizzazione e l’edutainment fino a includere proposte formative più articolate.

Ho vissuto l’istituzione del Comitato come un importante traguardo per il nostro Paese, sintesi di un’intensa attività preparatoria e moltiplicatore degli sforzi e dell’esperienza delle Istituzioni coinvolte. Sono felice di poter proseguire questo percorso di impegno continuo e corale, perché l’innalzamento delle competenze finanziarie di risparmiatori e investitori è oramai un presupposto imprescindibile per il benessere, finanziario e non solo, dei singoli e della collettività tutta.