Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Magda Bianco

Banca d'Italia

Dopo laurea, master e ph.d. in economia, ho lavorato per molti anni (dal 1989) al Servizio Studi della Banca d'Italia, occupandomi di molti temi diversi. Prima di imprese e regolazione dei mercati, poi di scelte finanziarie di imprese e famiglie, quindi della relazione tra diritto ed economia, sotto vari aspetti (la regolamentazione dei mercati, la giustizia civile, il diritto fallimentare…), alcuni dei quali approfonditi anche nella prospettiva di consigliere economico del Ministro della giustizia, fino all’analisi del ruolo delle donne nell’economia.

 

Queste esperienze mi hanno consentito di iniziare ad occuparmi di vigilanza sugli intermediari anche con l’approccio dell’economista e con una prospettiva di sistema: dal 2014 sono responsabile del Servizio Tutela dei clienti e anti-riciclaggio nell’ambito del Dipartimento Vigilanza della Banca d’Italia.

 

In questi anni, come Banca d’Italia abbiamo cercato di assicurare tutela ai clienti bancari e finanziari lavorando su 4 pilastri: buone norme, vigilanza sulle banche e gli intermediari, strumenti di tutela individuale per i singoli (ad esempio, di risoluzione alternativa delle controversie), educazione finanziaria. Sin dal 2014 il rafforzamento dell’educazione finanziaria è stata un’attività in cui abbiamo investito moltissimo, con riflessioni accademiche, analisi empiriche, indagini ad hoc, operando attivamente nelle scuole (con il coordinamento del MIUR), preparando materiale per gli adulti, intervenendo attivamente nel dibattito nazionale, costruendo una rete di collaborazione con le altre autorità e gli stakeholders privati attivi nel paese.

 

L’avvio dei lavori del Comitato rappresenta un punto di arrivo di questo percorso, per il quale abbiamo lavorato intensamente. È nello stesso tempo un punto di partenza per un rinnovato, più ampio e strutturato impegno da condividere con gli altri stakeholders.