Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Rocco Pinneri

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca

Dopo la laurea in matematica alla Università di Torino, nel 1996 ho iniziato a lavorare nel campo dell'informatica, dapprima come analista e in seguito come capo progetto, sia nel settore privato, per Olivetti e Iveco, sia, dal 1998, nel settore pubblico, presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Nel frattempo, ho conseguito un master in management pubblico presso l'Università Bocconi, successivamente al quale ho ottenuto la nomina a dirigente amministrativo presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).

 

Presso il MIUR mi sono occupato della gestione del bilancio dell'Amministrazione e dell'analisi della spesa, anche al fine della sua razionalizzazione attraverso gli interventi di spending review che si sono succeduti dal 2010 al 2014. Nel 2014 ho ricevuto l'incarico di vice capo di Gabinetto, con competenze sul settore dell'istruzione scolastica e del bilancio.

 

L'esperienza personale e il dialogo con il mondo della scuola, mi hanno convinto che lo studio assume una importanza decisiva per garantire a ognuno, indipendentemente dal contesto socio-economico familiare, la possibilità di orientarsi consapevolmente nel presente e di costruirsi un futuro sereno e sicuro. A tal fine, è indispensabile che i giovani acquisiscano anche conoscenze e competenze in tema finanziario e assicurativo.