Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

STEFANO SANTIN

CNCU

Laureato in giurisprudenza ad indirizzo economico giuridico, ho lavorato in qualità di area manager presso due primari gruppi bancari italiani.  Dopo le mie dimissioni, nel 2009 sono entrato a far parte dell’Associazione in difesa dei consumatori ed utenti  “Casa del Consumatore” occupandomi, a livello nazionale, dei rapporti istituzionali con l’industria bancaria. Dal 2014 sono componente della direzione nazionale della Casa del consumatore oltre ad essere , per la stessa associazione, il presidente regionale del Piemonte.  Da circa 10 anni sono consulente in tematiche bancarie ed assicurativa della Rai partecipando in qualità di esperto a numerose trasmissioni televisive come “ Mi Manda Rai Tre”, “ Uno Mattina”, “ Agorà”, “ Italia Si”. Collaboro, mediante la stesura di articoli su tematiche finanziarie, con il Blog del Consumatore della testata giornalistica TG Com 24. Sono stato componente, in quota CNCU , prima del Consiglio di Consultazione del consorzio bancario “ Patti Chiari” e dal 2014 sono entrato a far parte  dell’Osservatorio Indipendente costituito presso l’ABI che gestiva il sito www.comparaconti.it  motore di confronto online che rendeva disponibili informazioni complete, aggiornate e comparabili sui conti correnti offerti dalle banche ai consumatori.

Dal 2019 rappresento le Associazioni dei Consumatori al tavolo ABI sulle riqualificazioni energetiche al quale partecipano sia rappresentanti istituzionali sia rappresentanti dell’industria  di settore. Nello stesso anno sono stato nominato quale rappresentante delle Associazioni dei Consumatori in seno all’Osservatorio ABI - ASSOFIN che si occupa di analizzare la tematica delle polizze accessorie ai finanziamenti, rilevare i risultati di indagini su reclami o ricorsi, condividere e proporre eventuali iniziative per migliorare sempre più l’informazione alla clientela ottimizzando i livelli di efficienza e la trasparenza del mercato delle polizze assicurative. Nel 2020 sono stato componente del comitato di consultazione della Fondazione per l’Educazione Finanziaria ed il Risparmio ( FEDUF ) costituita in seno all’ABI. Dallo stesso anno partecipo all’Osservatorio sul Sovraindebitamento e l’Usura costituito dal Consiglio Regionale del Piemonte. Presiedo l’Ente per l’Inclusione Sociale ( EINS ) che mediante i propri segretariati sociali è stato riconosciuto dal Ministero della Giustizia quale Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

La mia partecipazione al comitato EDUFIN rappresenta l’occasione per portare l’esperienza delle associazioni dei consumatori, di cui sono espressione, nella diffusione in Italia dell’alfabetizzazione finanziaria per un uso consapevole del denaro quando vengono compiute scelte in ambito finanziario, assicurativo e previdenziale.