Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria è attento alla ricerca scientifica, italiana e internazionale, e da essa ne è influenzato. L’economia e la finanza hanno un impatto rilevante sulla vita quotidiana dei cittadini, delle aziende e delle istituzioni.

Di conseguenza, le conoscenze in campo economico, finanziario, assicurativo e previdenziale sono direttamente correlate alla capacità di costruire il proprio benessere.

La ricerca accademica e tutti gli indicatori di settore dimostrano che una migliore conoscenza finanziaria si traduce sempre in una maggiore pianificazione del proprio futuro, propensione al risparmio e agli investimenti e, al contrario, in un minore indebitamento.

Partendo da questi dati, il Comitato intende sviluppare un dibattito sui contenuti e sui risultati della ricerca scientifica, oltre a collaborazioni e confronti con il mondo accademico, per far emergere proposte e attività utili a favorire e promuovere la ricerca sull’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale e la loro conoscenza presso tutta la cittadinanza.

In questa sezione il Comitato raccoglie tutte le pubblicazioni che ritiene significative, in campo economico, finanziario assicurativo e previdenziale, per il perseguimento dei suoi obiettivi e per il progresso delle conoscenze di settore. 

 

 

  • Quaderno di ricerca: Debt Close to Retirement and Its Implications for Retirement Well-being 
    Autore/i: Annamaria Lusardi, Olivia S. Mitchell e Noemi Oggero 
    Data. Giugno 2019 
    Abstract: viene analizzata la gestione del debito da parte di soggetti che si avvicinano all'età pensionabile e dimostrato che il debito in età avanzata può influenzare negativamente il benessere pensionistico. 
    Leggi la pubblicazione

 

  • Quaderno di ricerca:DDDDD  
    Autore/i: xxxx
    Data. Giugno 2019 
    Abstract: viene analizzata la gestione 
    Leggi la pubblicazione