Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Descrizione dell’evento

L'illegalità  economica, distorcendo le normali regole della domanda, dell'offerta, della concorrenza, del lavoro, degli investimenti e del credito, è in grado di abbattere i potenziali di crescita di un Paese. L'incontro spiegherà  in cosa consiste il riciclaggio di denaro sporco, quali attori e fasi coinvolge e quali soggetti e interventi sono chiamati a contrastarlo. Fornirà  inoltre una carrellata di esempi di comportamenti anomali, quali usura, frodi fiscali e corruzione. Il seminario, promosso nell'ambito del Protocollo Consapevolezza Economica (CONSECON) e rivolto in via prioritaria ai docenti delle scuole del II ciclo, è aperto anche a gruppi di studenti e ai cittadini interessati ad approfondire la tematica proposta.

L’evento è parte, oltre che del Mese dell’educazione Finanziaria 2019, anche della terza edizione della “World Investor Week" (WIW 2019) o anche "Settimana mondiale dell'investitore" che si celebra da lunedì 30 settembre e domenica 6 ottobre 2019.

Ideata e promossa dall'International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui, per l’Italia, la CONSOB.

Come fare per partecipare

Iscrizione obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com

Articolo aggiornato il 02 ottobre 2019