Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Descrizione dell’evento

Consob, il Museo del Risparmio e Feduf portano a Torino un evento di educazione finanziaria che trae spunto dalla truffa architettata da Charles Ponzi, l'avventuriero italiano emigrato all'inizio del Novecento negli Stati Uniti, inseguendo il sogno di diventare ricco. Dopo una vita di espedienti e dopo essere entrato e uscito di galera più volte, Ponzi riesce ad escogitare una trappola finanziaria, facendo leva sullo strumento dei buoni postali internazionali. La sua truffa attrae e raggira migliaia di risparmiatori a Boston. Ponzi può godersi un breve periodo di notorietà  e di ricchezza prima di essere arrestato. In galera scriverà  l'autobiografia da cui è tratta la sceneggiatura dello spettacolo.

L’evento è parte, oltre che del Mese dell’educazione Finanziaria 2019, anche della terza edizione della “World Investor Week" (WIW 2019) o anche "Settimana mondiale dell'investitore" che si celebra da lunedì 30 settembre e domenica 6 ottobre 2019.

Ideata e promossa dall'International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui, per l’Italia, la CONSOB.

Come fare per partecipare

Iscrizione obbligatoria scrivendo a prenotazioniMDR@operalaboratori.com

Articolo aggiornato il 02 ottobre 2019