Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Dettaglio dell'evento

Data, ora e luogo dell'evento

Descrizione dell’evento

L'evento vuole offrire l'opportunità di confrontare diverse fonti di dati - inclusa la recente indagine sull'Alfabetizzazione e le Competenze Finanziarie degli Italiani (IACOFI) - per valutare le differenze di genere con riferimento all'educazione finanziaria. Si mostreranno diverse metodologie d'analisi - tra cui modelli di machine learning (decision tree; random forest; Gradient boosting machine) applicati ai dati Banca d'Italia riguardanti l'indagine sull'alfabetizzazione e le competenze finanziarie degli adulti in Italia (2017) - utili per definire le determinanti dell'alfabetizzazione finanziaria, anche in ottica di genere. Verrà poi analizzata la dimensione europea del problema grazie alla discussione critica di dati e metodi, da parte del network Finance Watch. All'evento parteciperanno in primis studenti e studentesse di Economia dei mercati finanziari e di Gender economics. Per favorire la partecipazione di persone straniere verrà predisposto del materiale anche in lingua inglese, messo poi a disposizione delle Biblioteche Sapienza partecipanti al progetto FREEPORT, finanziato di recente nell'ambito dei progetti Sapienza di terza missione. Coordina: Marcella Corsi (DSS-MinervaLab). Interventi di: Riccardo De Bonis e Cristiana Rampazzi (Banca d'Italia), Susanna Levantesi e Giulia Zacchia (DSS), Giulia Porino (Finance Watch).

Come fare per partecipare /Come iscriversi

Per accedere alla registrazione dell’evento link a https://uniroma1.zoom.us/rec/share/YbJFP_lkcla8lnJg_CRo1y-3TIVVLIg_K771EtnxHEZuF73asPwkwux0gfMYNW43.HaDO6CgfJ8d7bxrB

Password: minervalab1!  

Link di ritorno alla galleria eventi

Articolo aggiornato il 23 ottobre 2020