Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Calcolare i rischi.
Il Comitato Edufin e Sportweek spiegano perché è importante nella gestione delle finanze come nello sport.

Calcolare i rischi.
Il Comitato Edufin e Sportweek spiegano perché è importante nella gestione delle finanze come nello sport.

Contenuto della notizia

Le vette più alte sono più rischiose.

Più grande è l’obiettivo, più dovremo lavorare per raggiungerlo; il risultato che otterremo sarà importante, ma anche il rischio che avremo corso.

Succede nello sport come in finanza.

Dopo aver approfondito i primi quattro consigli, il percorso del Comitato per l’educazione finanziaria e Sportweek per avvicinare le persone al mondo della finanza raggiunge l’ultima tappa con il quinto: più guadagni, più rischi!

Per un alpinista raggiungere la vetta più alta comporta grandi soddisfazioni, ma anche un pericolo più grande. Allo stesso modo, in finanza, gli investimenti che ci fanno guadagnare di più comportano rischi maggiori.

Come la difficoltà di una impresa sportiva deve essere coerente con le proprie capacità atletiche, così un investimento a rischio elevato deve essere coerente con gli obiettivi: orizzonte temporale e capacità di sopportazione del rischio stesso.

Nello sport e nella gestione delle proprie finanze non ci sono regali o risultati che si ottengono a costo zero; risultati maggiori comportano rischi maggiori.

Approfondisci anche tu consultando la sezione dedicata del nostro sito e guardando il video consiglio della professoressa Annamaria Lusardi, direttore del Comitato.

 

 

Articolo aggiornato il 07 febbraio 2020