Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

OttobreEdufin2019. Immagini e numeri della seconda edizione

602 eventi, 154 soggetti organizzatori, 20 regioni coinvolte. Questi i numeri della seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” che sì è conclusa lo scorso 31 ottobre.

L’iniziativa, che ha debuttato lo scorso anno, ha registrato numeri da record che testimoniano il crescente interesse dei cittadini e dei soggetti pubblici e privati per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale nel nostro Paese. Rispetto alla prima edizione sono stati organizzati 252 appuntamenti in più. Inoltre, quest’anno, sono state rappresentate tutte le Regioni d’Italia; Lombardia (143 appuntamenti), Lazio (89 appuntamenti) e Veneto (42 appuntamenti) da sole hanno fatto registrare quasi la metà degli eventi.

Gli approfondimenti hanno toccato tutti i temi del settore, anche se la gran parte degli appuntamenti ha riguardato l’educazione finanziaria (510 eventi), seguita da quella previdenziale (64 eventi) e assicurativa (28 eventi). Diverse le categorie di utenti coinvolti: studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado e delle università (310 incontri) e adulti (120 incontri) sono stati i due principali target del mese; non sono mancati però appuntamenti rivolti alle famiglie, ai professionisti ed alle imprese, ai bambini, alle donne e ai migranti.

Numerosi i format attraverso i quali si è fatta informazione: incontri, workshop, seminari, lezioni, ma anche giochi, quiz, cacce al tesoro, cineforum, rappresentazioni teatrali.

La novità dell’edizione 2019 ha riguardato anche il coinvolgimento dei cittadini attraverso i social network. La neonata pagina Facebook del Comitato – a poche settimane dal debutto - conta oltre 18.000 nuovi fan; ottimi risultati arrivano anche dal canale YouTube.

Aperto con il debutto della prima Giornata Nazionale sull’Educazione Assicurativa - che diventerà un appuntamento fisso dei prossimi anni – il Mese si è chiuso durante la Giornata Mondiale del Risparmio con un evento che ha visto il Comitato, e tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione degli eventi, riunirsi per analizzare questi 30 giorni di strada fatta insieme, fare il punto, ed individuare le linee guida per la prossima edizione 2020.

 

eventi
luoghi
target
partner

 

 

Ottobre Edufin 2019 - Raccontiamo il mese in un video

Guarda il video dell’evento di chiusura

Articolo aggiornato il 07 novembre 2019