Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

È iniziata la Global Money Week!
La settimana dedicata all’educazione finanziaria dei giovani in tutto il mondo

È iniziata la Global Money Week!
La settimana dedicata all’educazione finanziaria dei giovani in tutto il mondo

Contenuto della notizia

Al via la manifestazione internazionale che mette al centro l’educazione finanziaria dei giovani. La Global Money Week è coordinata, per la prima volta a livello nazionale, dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) e organizzata quest’anno dell’Ocse-Infe con il supporto della Presidenza italiana del G20.

Il Comitato Edufin ha ricevuto circa 60 proposte di adesione per circa 80 eventi complessivi.

Il calendario completo degli eventi che si svolgeranno entro il 28 marzo è consultabile qui.

Quasi tutte le adesioni provengono da istituzioni che non hanno partecipato in passato a questa importante campagna di promozione dell’alfabetizzazione finanziaria dei giovani in tutto il mondo. Le attività di educazione finanziaria includono webinar, esercitazioni web, lezioni e giochi online per gli studenti più giovani.

La maggior parte delle iniziative per bambini si concentra su concetti economici e finanziari di base, inclusa l'importanza del risparmio, degli strumenti di pagamento, della sicurezza informatica e della consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali.

Le attività per studenti delle scuole superiori e universitarie riguardano non solo l’Abc della finanza, ma anche skill comportamentali necessarie per prendere decisioni di risparmio e spesa, pianificazione finanziaria e resilienza, utili per avvicinarsi al mercato del lavoro.

Leggi il comunicato stampa con le dichiarazioni della direttrice Annamaria Lusardi e di Magda Bianco, membro Banca d’Italia del Comitato Edufin.

Visita il sito ufficiale della Global Money Week per conoscere le iniziative organizzate negli oltre 100 Paesi che partecipano a questa nona edizione.

Aiutaci a promuovere questa manifestazione, utilizzando gli hashtag ufficiali di questa edizione: #GlobalMoneyWeek2021 e #TakeCareOfYourMoney.

Resta aggiornato sugli eventi organizzati in Italia seguendo il profilo social @ITAedufin su Facebook, Twitter e Istagram e la pagina @ComitatoEdufin su LinkedIn

 

Guarda il webinar di lancio della Global Money Week 2021

Articolo aggiornato il 24 marzo 2021