Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

È on line la nuova App "Europoli", realizzata con il contributo della Commissione Europea per insegnare ai giovani l'educazione finanziaria attraverso il gioco.

Contenuto della notizia

È on line la nuova App dedicata all’educazione finanziaria per i giovani.

 

Si chiama EUROPOLI la nuova applicazione disponibile per mobile, PC e Mac, sviluppata dal Comitato Edufin e finanziata dalla Commissione Europea tramite il programma di Sostegno alle Riforme Strutturali (finalizzato a migliorare il portale web con contenuti multimediali e interattivi).

 

Un progetto nato con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi e le ragazze all’educazione finanziaria attraverso il gioco, imparando a fare scelte finanziarie con sfide e quiz. L’App è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie e prevede tre versioni distinte per fasce d’età: 5-8 anni, 9-12 anni e 13-18 anni.

 

Lo scopo del gioco è quello di coinvolgere i ragazzi in diverse attività, richiedendo informazioni, ricevendo suggerimenti e affrontando di volta in volta  imprevisti legati alla gestione delle finanze personali. Il livello di complessità dei contenuti e la difficoltà di gioco sono distinti secondo le differenti fasce d’età.

 

Qui è possibile scaricare la versione per Apple

https://apps.apple.com/it/app/europoli/id6446414243

 

Qui è possibile scaricare la versione per Android

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.edufin.europoli

 

img app 1

 

img app 2
Articolo aggiornato il 29 dicembre 2023