Contenuto della notizia
Parte oggi la terza edizione del Mese dell’educazione finanziaria.
Come evolvono le scelte finanziarie personali e familiari correlate all’emergenza Coronavirus? Quali opportunità offre a famiglie e imprese la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari?
Questi e molti altri temi saranno affrontati nel corso del Mese che sarà incentrato sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19 e sull’importanza di pianificare il futuro.
Ci aspetta un ricco calendario di eventi online e in presenza, gratuiti e senza scopo di lucro, organizzati da tanti enti pubblici e privati.
Oltre 500 appuntamenti fra conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini.
Inoltre, proprio nell’ottica di dare importanza al futuro, dal 26 al 31 ottobre, si svolgerà la settimana dell’educazione previdenziale. L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare. Pensare al domani è infatti un tema centrale che comporta scelte importanti nel presente, anche per i millennials che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro.
Evento di lancio in diretta streaming
L’evento inaugurale del Mese è stato aperto dal Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera, e dal Direttore del Comitato, Annamaria Lusardi.
A seguire un live talk sul tema dell’educazione previdenziale fra innovazione e futuro, moderato da Marco Loconte, giornalista de Il Sole24Ore, al quale hanno preso parte Magda Bianco, Capo Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, Agar Brugiavini, Docente di Economia Politica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Daniele Previati, Presidente ADEIMF - Associazione dei docenti di economia degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa, Mario Padula, Presidente di COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione.
Al termine della tavola rotonda è stato presentato il concorso di idee “Un’idea per il futuro”, promosso da ADEIMF, in collaborazione con il Comitato Edufin.
Come seguire #OttobreEdufin2020
L’edizione 2020 del mese dell’Educazione Finanziaria si terrà nel rispetto delle normative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Gli appuntamenti di #OttobreEdufin si svolgeranno principalmente in modalità digitale e saranno fruibili secondo le modalità indicate per ciascuna evento pubblicato nel calendario dell’OttobreEdufin2020 e sulla piattaforma stream LifeSize.
Approfondimenti:
Il video dell’evento inaugurale #OttobreEdufin2020