Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Marco Laudonio

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione (2003) e il master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (2006) ho conseguito il dottorato in Comunicazione, Ricerca, Innovazione (2017).

Sono giornalista, professionista dal 2019, ed ho collaborato, tra gli altri, con la Rai, La Stampa, Repubblica, Il Sole 24 Ore.

Ho lavorato in aziende ed agenzie, nonché presso istituzioni pubbliche, tra le quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Dal 2020 lavoro presso Cassa Depositi e Prestiti, nel 2021/22 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali seguo le attività di comunicazione legate al PNRR e all’educazione finanziaria.

Nell’ambito delle attività svolte presso il MEF ho seguito l’azione del Comitato dalla sua nascita, collaborando con il gruppo di lavoro dedicato alla comunicazione e ideando diversi eventi e progetti.

Dal 2019 sono professore a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ho tenuto corsi di “Internet e social media studies” e sulla “comunicazione pubblica ed organizzativa”.

Tra i miei interessi di ricerca vi sono la comunicazione politica, la retorica del linguaggio, la transizione digitale e la comunicazione istituzionale.

Considero le attività del Comitato fondamentali per consolidare il bagaglio formativo delle persone, sperimentando anche nuovi canali di comunicazione. Dobbiamo farlo per raggiungere chi altrimenti rischia di incorrere solo in informazioni semplificate - anche in buona fede - in maniera erronea, oppure in prodotti di comunicazione commerciali legate a potenziali investimenti.