Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

La “Social Media Policy” regola la pubblicazione e l’interazione sui canali social del Comitato.

Il documento è articolato nelle seguenti sezioni:

  1. 1) Finalità e contenuti 2) Ruoli e Responsabilità 3) Quali social media 4) Social media team 5) Contenuti del Comitato 6) Condivisioni di contenuti di soggetti terzi 7) Moderazione e Netiquette 8) Follow e interazioni 9) Privacy 10) Pubblicazione 11) Aggiornamento.

La presente “Policy” è stata voluta dal Comitato per chiarire il piano dell’espressione e comunicazione dei valori e delle regole di comportamento fondamentali per il Comitato.

1) Finalità e contenuti

Il Comitato utilizza i canali e le pagine che si possono gestire sui diversi social media quali strumenti – tra gli altri – per entrare in contatto, informare e comunicare attivamente con le persone, favorendo la partecipazione e il dialogo in un’ottica di trasparenza e confronto. L’obiettivo della comunicazione del Comitato attraverso le piattaforme digitali consiste nel fornire informazioni circa iniziative istituzionali e territoriali realizzate in proprio o da terzi con il proprio sostegno, offrendo in rete luoghi di scambio di informazioni e di proposte. Sono graditi gli interventi: tutti sono invitati a partecipare con la pubblicazione di informazioni e contenuti nel rispetto della netiquette del Comitato.

I canali delle piattaforme di social network non sono utilizzati per prestare assistenza diretta al singolo utente. Il Comitato utilizza questi canali anche per raccogliere suggerimenti e domande sulle iniziative territoriali, sulle iniziative istituzionali e sulle attività svolte e pubblicate sul proprio portale www.quellocheconta.gov.it e sui siti dei componenti del Comitato, relativamente alle sole iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

I contenuti diffusi (testo, immagini, video) riguardano principalmente gli eventi e le iniziative sostenute a livello nazionale e locale, le notizie su campagne di comunicazione del Comitato e dei suoi componenti, notizie di attualità economico-finanziaria, rubriche di educazione finanziaria e di intrattenimento informativo del pubblico.

2) Ruoli e Responsabilità

2.1 Comitato: approva la Social Media Policy e successive modifiche/aggiornamenti.

2.2 Direttore del Comitato e componenti: quando pubblicano sui propri profili informazioni esplicitamente relative all’attività del Comitato così come decise in seno allo stesso, rappresentano la comunicazione ufficiale del Comitato.

2.3 Gruppo di lavoro comunicazione: stabilisce gli spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei profili nei diversi social media e indica la strategia da seguire.

2.4 Segreteria Tecnica e azienda fornitrice: gestiscono, in accordo con il Comitato e il Gruppo di lavoro Comunicazione la comunicazione ufficiale online e offline e le attività di promozione con le strutture dei componenti del Comitato ove disponibili.

3) Quali social media

Per comunicare con gli utenti online il Comitato si avvale dei seguenti social media: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.

4) Social Media Team

La voce ufficiale del Comitato sui social media viene espressa unicamente dall’account @ITAEduFin e non può essere rappresentata da altri soggetti che dovessero intervenire nelle discussioni al di là dei componenti e del Direttore, se parlano a nome del Comitato, specificandolo con menzione dell’account stesso.

5) Contenuti del Comitato

Sui social media sono pubblicati contenuti originali come: testi, foto, immagini, infografiche, video e altri materiali multimediali con licenza Creative Commons CC BYND 3.0. La licenza permette tra l’altro agli utenti del web di riprodurre i contenuti dei canali del Comitato con l’accortezza di citarne la fonte.

6) Condivisioni di contenuti di soggetti terzi

Il Comitato può occasionalmente condividere mediante i propri account sui social media contenuti e messaggi prodotti da soggetti terzi purché di pubblico interesse e utilità. Prima di condividerli il Comitato verifica l’attendibilità della fonte, senza certificarne i contenuti e senza assumersi alcuna responsabilità.

7) Moderazione e Netiquette

I commenti e i post degli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella del Comitato, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene pubblicato da terzi negli spazi per i commenti sui propri canali o partecipando alle conversazioni con i profili del Comitato.

Il Comitato si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social media. Sono graditi e apprezzati tutti i commenti educati, pertinenti e rispettosi. Il Comitato incoraggia tutti a interagire con i propri profili, ricordando che gli utenti si assumono la piena responsabilità dei contenuti postati. A tutti si chiede di rispettare le opinioni altrui e di esporre le proprie idee con correttezza e misura, accompagnando i propri commenti con collegamenti a fonti attendibili e verificabili qualora presentino dati e altre informazioni quantitative. Sulle pagine e sui social media gestiti dal Comitato ove le piattaforme lo consentono sono filtrati preventivamente i contenuti degli utenti contenenti alcuni termini offensivi che pregiudicano lo sviluppo delle conversazioni. Sulle pagine e sui profili gestiti su piattaforme digitali non viene realizzata nessun’altra attività di moderazione preventiva, ossia prima che i contenuti siano visibili a tutti i navigatori, ma solo a pubblicazione avvenuta. Tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell’educazione e del rispetto reciproco e ricordando che ognuno è responsabile di ciò che pubblica.

Saranno cancellati tutti i post e i commenti che non vengono ritenuti coerenti con le condizioni di “netiquette” esposte in questo documento. Non possono essere pubblicate o linkate immagini o video di minorenni.

Inoltre, non sono tollerati contenuti con le seguenti caratteristiche:

  • informazioni che possono compromettere la sicurezza di persone e organizzazioni;
  • contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
  • informazioni che ledano la privacy o contengano dati sensibili;
  • contenuti offensivi di qualsiasi genere;
  • contenuti che promuovano la discriminazione, l’odio, la violenza, gli atti illeciti etc;
  • contenuti chiaramente fuori tema (off-topic);
  • spam e contenuti ripetuti.

Non sono tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.

Sono inoltre scoraggiati, e comunque soggetti a moderazione, commenti e post scritti per disturbare la discussione.

8) Follow e interazioni

Chi segue un canale social @ITAEdufin non viene automaticamente seguito.

Si specifica inoltre che, per il Comitato, seguire un account o inserirlo in liste di interesse non significa condividerne le linee di pensiero; lo stesso vale per le condivisioni su qualsiasi altro social media, per i retweet e i tweet preferiti su Twitter e i messaggi presenti su ogni account social, pubblicati dagli utenti.

In generale non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti. Laddove si ravvisino l’utilità del tema e l’adeguatezza dello stile comunicativo, il Social Media Team risponde alle eventuali richieste ricevute e partecipa alla conversazione, ove lo ritiene necessario coinvolgendo i componenti del Comitato.

9) Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati, spediti direttamente al Social Media Team, saranno trattati nel rispetto della normativa italiana sulla privacy.

10) Pubblicazione

Il Comitato pubblica la presente policy sul proprio sito internet www.quellocheconta.gov.it. Eventuali commenti e proposte possono essere trasmessi all'indirizzo e-mail Segreteria Comitato Educazione Finanziaria segreteria.comitatoedufin@mef.gov.it

11) Aggiornamento

Eventuali modifiche alla presente “Policy” devono essere approvate dal Comitato e menzionate nel verbale di riunione dello stesso.