Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

logo Comitato

 

Comunicato Stampa del 22/03/2021

Al via la nona edizione della Global Money Week dedicata all’educazione finanziaria dei giovani
Oltre 100 Paesi partecipanti e più di 80 iniziative in Italia, coordinate dal Comitato Edufin

 

È ufficialmente iniziata la nona edizione della Global Money Week, che si svolge dal 22 al 28 marzo in oltre 100 Paesi del mondo. Una manifestazione internazionale dedicata all’educazione finanziaria dei giovani, organizzata quest’anno dell’Ocse-Infe con il supporto della Presidenza italiana del G20 e gestita in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin). All’inaugurazione dell’evento, il 22 marzo, hanno partecipato il Segretario Generale dell'OCSE Ángel Gurría e la Regina Maxima d’Olanda, Special Advocate del Segretario generale delle Nazioni Unite per la finanza inclusiva per lo sviluppo (UNSGSA).

Oltre 80 gli eventi organizzati in tutta Italia. Non solo webinar, ma anche video tutorial, giochi online, escape room digitali a tema finanziario e fiabe virtuali per nonni e bambini. Tante le iniziative di educazione finanziaria per i giovani proposte con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi di diverse età e provenienza: una settimana pensata sia per gli studenti che per i NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia le persone che non studiano e non lavorano, sia per i docenti che per le famiglie.

“Per una settimana, ogni anni anno in primavera, i giovani sono i protagonisti dell’educazione finanziaria nel mondo, grazie a questa straordinaria manifestazione internazionale. Ma questa primavera è più importante ancora occuparci dei giovani perché la pandemia ci ha confermato che sono tra i gruppi finanziariamente più fragili e con le conoscenze finanziarie più basse. Come fare? Bisogna partire dalla scuola e dall’inserimento dell’educazione finanziaria nell’educazione civica. Credo sia importante che molte iniziative della Global Money Week siano rivolte proprio alle scuole”, ha commentato Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Edufin.

“Quasi il 90% dei partecipanti sono stakeholder che partecipano alla Global Money Week per la prima volta. Un dato che conferma sia l’efficacia del coordinamento da parte del Comitato che la crescente attenzione delle istituzioni nei confronti dell’educazione finanziaria. Una nuova consapevolezza che è stata coltivata nelle tre edizioni del Mese dell’educazione finanziaria che il Comitato organizza ogni anno nel mese di ottobre. Nonostante la pandemia, abbiamo riscontrato una risposta positiva delle scuole anche grazie alle iniziative organizzate da Banca d’Italia”, ha affermato Magda Bianco, membro Banca d’Italia del Comitato Edufin, tra i relatori del webinar inaugurale della Global Money Week, insieme ad altri ospiti internazionali.

“L’educazione finanziaria è uno strumento essenziale per l’indipendenza, l’empowerment e il benessere delle nuove generazioni. È un mezzo per rendere i giovani artefici del loro futuro”, ha proseguito Bianco, soffermandosi in particolare sulla necessità di inserire l’educazione finanziaria a scuola: “La scuola può offrire a tutti questa opportunità e può ridurre le disuguaglianze e le differenze legate alla provenienza sociale e famigliare”.

Molte iniziative, ispirandosi al tema di questa edizione “Prenditi cura di te, prenditi cura dei tuoi soldi”, approfondiscono argomenti di attualità particolarmente importanti in tempo di pandemia, come la resilienza finanziaria, il risparmio, la pianificazione, l’utilizzo degli strumenti digitali e la protezione dai rischi. Con una visione che però va oltre l’emergenza per guardare al futuro, anche grazie agli appuntamenti sulla finanza sostenibile e sulle competenze utili ai giovani per affrontare il mercato del lavoro.