Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

logo Comitato

 

Comunicato Stampa del 17/03/2023

Oltre 175 Paesi partecipanti e quasi 300 iniziative in Italia, coordinate dal Comitato Edufin

 

La Global Money Week è una campagna di sensibilizzazione dedicata ai giovani, promossa dall’OCSE e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d’Italia.

Dal 20 al 26 marzo istituzioni pubbliche e private, associazioni, università, scuole ed enti di ricerca coinvolgeranno i giovani in quasi 300 iniziative di educazione finanziaria. Il tema della Global Money Week 2023 è: “Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” (Plan your money, plant your future), un messaggio per sottolineare l’importanza per le nuove generazioni di adottare un approccio responsabile, informato e orientato al futuro nelle proprie scelte finanziarie.

Durante la Global Money Week si parlerà di moneta, strumenti di pagamento, risparmio, pianificazione finanziaria, investimenti, assicurazioni e, guardando al futuro, previdenza, ambiente e sostenibilità; tutte le iniziative sono raccolte nel calendario consultabile sul sito del Comitato Edufin www.quellocheconta.gov.it. Per i più piccoli sono previsti laboratori didattici, come quelli dedicati alla costruzione di racconti o alla gestione del budget di un amico immaginario, così da avvicinare bambine e bambini ai temi della pianificazione finanziaria. Per i più grandi, invece, webinar, convegni, lezioni, video tutorial, spettacoli teatrali, sfide e quiz in presenza e online.

Quest’anno la Global Money Week prenderà il via in Italia con un evento di apertura nazionale in presenza organizzato dal Comitato Edufin che si terrà il 20 marzo dalle ore 10 alle 12 a Roma presso la sede di Unioncamere. L’evento sarà aperto dalla direttrice del Comitato Annamaria Lusardi che, assieme ai membri del Comitato e ad alcuni stakeholder della Global Money Week, dialogherà sui temi dell’educazione finanziaria con studentesse e studenti provenienti da tutta Italia.

Il Comitato Edufin sarà presente anche all’evento internazionale, organizzato dalla Banca d’Italia e dall’OCSE, per dare avvio alla Global Money Week in tutti i paesi che vi partecipano che si terrà online il 20 marzo dalle ore 13 alle 14.30: la direttrice Annamaria Lusardi e Magda Bianco, membro del Comitato per la Banca d’Italia e coordinatrice dell’OCSE-INFE, insieme a rappresentanti di altre istituzioni internazionali impegnate nell’educazione finanziaria, porteranno la loro testimonianza sull’educazione finanziaria come strumento per favorire una crescita sostenibile e inclusiva e risponderanno alle domande di ragazze e ragazzi di vari paesi, tra cui anche l’Italia.

Il 21 marzo alle 11, l’IVASS ospiterà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in una conferenza spettacolo al Salone Margherita a Roma in cui si parlerà di educazione assicurativa e sarà presentato il Quaderno didattico a loro dedicato. Il 24 marzo la Consob proporrà lo spettacolo “Occhio alle truffe! Finanza in palcoscenico” per illustrare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado i meccanismi psicologici di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa. Durante tutta la settimana sarà inoltre possibile partecipare alle iniziative per le scuole realizzate dalle Filiali della Banca d’Italia e raccogliere informazioni su “Economia in Gioco”, il progetto didattico pensato da OCF per gli studenti delle scuole primarie. La Global Money Week ospiterà anche le fasi regionali dei Campionati Italiani di economia e finanza aperti alle scuole secondarie di secondo grado e organizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

“Aiutare i giovani a seminare il loro futuro è uno dei migliori investimenti che il Paese possa fare. L’educazione finanziaria per i giovani riguarda tutti ed è un potente strumento di crescita, equità ed inclusione,” ha affermato la direttrice Annamaria Lusardi. “Ci auguriamo che questa settimana serva a far partire tante iniziative nelle scuole che possano poi continuare nel tempo. Abbiamo inoltre voluto dare il via a questa undicesima edizione nella sede di Unioncamere perché l’educazione finanziaria serve anche per sviluppare l’imprenditorialità, e le piccole e medie imprese sono il target di riferimento del Comitato Edufin nel 2023”. Del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sono membri il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d'Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

 

Il Comitato Edufin è presente con l'account @ItaEdufin su Twitter, Linkedin, Instagram e Facebook.