Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Rapporto Edufin 2022. Educazione finanziaria: strumento d’orientamento in tempo d’incertezza

Rapporto Edufin 2022. Educazione finanziaria: strumento d’orientamento in tempo d’incertezza

Contenuto della notizia

Si è conclusa la quinta edizione del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2022 con la diffusione dei dati del Rapporto Edufin sulle conoscenze finanziarie in Italia realizzato insieme a Doxa, presentati nel corso dell’evento finale al Museo Explora di Roma. 

 

Un Mese denso di seminari, lezioni, laboratori e spettacoli gratuiti organizzati in tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di aiutare i cittadini a sviluppare conoscenze su temi assicurativi, previdenziali e di gestione delle risorse finanziarie personali e familiari.

 

Le iniziative promosse rispondono alla crescente domanda di educazione finanziaria dei cittadini, sempre più consapevoli della necessità di acquisire conoscenze e competenze su cui poter contare per gestire al meglio i propri risparmi.

 

È infatti non solo altissima ma è anche aumentata negli anni la quota di italiani che vorrebbe l’introduzione dell’educazione finanziaria sia nelle scuole (da 86,5% a 89,1%) che sul posto di lavoro (da 76,5% a 79,5%). Lo rivela il Rapporto Edufin 2022 “Educazione finanziaria: strumento d’orientamento in tempo d’incertezza” realizzato dal Comitato Edufin in collaborazione con Doxa, il quale riporta anche un aumento della notorietà del Comitato Edufin (da 8,5% a 12,1 %) e del Mese dell'Educazione Finanziaria (da 12% a 18,9%). Inoltre, un italiano su dieci sa che esiste una Strategia nazionale per l’educazione finanziaria.

 

Scarica il Rapporto Edufin 2022

Leggi il Comunicato stampa

 

 

Articolo aggiornato il 07 novembre 2022