La polizza fideiussoria garantisce che la somma che devi versare al tuo debitore sarà sempre pagata, a prescindere da eventuali eventi negativi o mancanza di liquidi.
La polizza cauzione prevede tre soggetti:
- il contraente (che è anche il soggetto che si assicura)
- l'impresa di assicurazione
- il terzo beneficiario (colui che deve ricevere il pagamento).
In virtù della polizza, l'impresa di assicurazione si obbliga a pagare al terzo beneficiario la somma dovuta per l'eventuale inadempimento dell'obbligazione principale da parte dell'assicurato (ossia, la somma necessaria per definire il pagamento di un debito).
Questa polizza è spesso richiesta dalla legge per partecipare a gare d'appalto, per ottenere concessioni o licenze, per poter avviare un'attività economica o per rateizzare dei debiti che hai nei confronti dello Stato.
Soprattutto in questi casi, la polizza cauzione deve contenere la clausola di escussione, detta "a prima richiesta": questa condizione prevede che, se il beneficiario ne fa richiesta, l'assicurazione è tenuta all'immediato versamento della somma che ha garantito senza poter opporre alcuna eccezione sulla validità del contratto e sulla legittimità della richiesta di escussione.