La rendita vitalizia può essere di due tipi:
- Immediata. Versando il premio in un’unica soluzione, l’impresa liquida all’assicurato, sin da subito, una rendita vitalizia rivalutata di anno in anno, finché resterà in vita. In questo caso, non è previsto il rimborso anticipato (riscatto) del capitale;
- Differita. Versando il premio in un'unica soluzione o in più rate, l’impresa ti paga la rendita a partire da una data concordata. Quindi non lo fa subito ma dopo un periodo di tempo, detto “periodo di differimento”, durante il quale la compagnia accumula i premi che versi ma non ti paga nessuna rendita. Il periodo di differimento lo decidi tu, dopo che l’assicurazione ti ha indicato un tempo minimo e massimo da scegliere. Anche questa rendita si rivaluta di anno in anno e viene versata finché l’assicurato resta in vita.
Durante il periodo di differimento puoi chiedere il riscatto. La richiesta di prestazione mediante riscatto presenta degli oneri che vengono indicati nelle condizioni contrattuali.
Se ci ripensi, puoi anche chiedere, alla scadenza contrattuale prevista, la conversione della rendita in capitale che l’impresa ti pagherà in un’unica soluzione.
L’impresa accantona il denaro che hai versato, dedotti i costi, in un fondo interno che essa stessa gestisce (cosiddetta "gestione separata") per generare dei rendimenti che confluiranno nella prestazione dovuta. Tale prestazione, pertanto, si rivaluta in funzione dell'andamento del fondo.
Tale forma di polizza si caratterizza per avere un collegamento con l’andamento degli investimenti effettuati nell’ambito di una gestione assicurativa in strumenti finanziari. Rientra nella definizione di “prodotti di investimento assicurativi” (IBIP) ed è pertanto esposta, in qualche modo, alla variabilità dell’andamento dei mercati finanziari, richiamando caratteristiche proprie dell’investimento.
Puoi versare il premio (l’importo) in un’unica soluzione, con la possibilità di versare ulteriori integrazioni, oppure a rate.
In alcuni contratti se versi l’importo a rate, dopo un numero di anni stabiliti nel contratto, puoi sospendere il pagamento dei premi. In tal caso manterrai attivo il tuo contratto, ma, alla scadenza, il capitale che riceverai sarà più basso (riduzione) rispetto a quello stabilito nelle condizioni iniziali.
Se l’assicurato viene a mancare durante il periodo di versamento delle rendite, la prestazione si interrompe e il contratto termina. Se la rendita è reversibile, la prestazione spetta alle persone indicate dal contraente assicurato sul contratto.
Se il decesso dell’assicurato avviene durante il periodo di differimento, i premi versati generalmente verranno restituiti, al netto dei costi, ai beneficiari indicati.