Tieni presente che le rimesse possono avere caratteristiche diverse in termini di costi, tempi e rischi. Devi recarti presso un operatore autorizzato; in Italia i principali sono le banche, Poste Italiane e gli operatori autorizzati per l’invio delle rimesse ( anche detti Money Transfer Operators). Esistono leggi specifiche che regolano la loro attività e sono tutti soggetti vigilati.
Una volta scelto l’operatore con cui vuoi inviare il denaro, ci sono modi diversi sia per fornire i fondi da trasferire sia per la loro consegna al beneficiario. Non tutti gli operatori offrono tutte le possibilità, le principali sono:
- Cash to cash (contante a contante): è la modalità più frequente perché consegni il denaro in contanti e il beneficiario riceve contanti;
- Cash to card (contante a carta di pagamento): consegni il denaro in contante e il beneficiario riceve il denaro con un accredito su una carta di pagamento;
- Card to cash (carta a contante): fornisci i fondi al Money Transfer Operator con un addebito sulla tua carta e il beneficiario riceve contante.
Per effettuare una rimessa di denaro dovrai mostrare un documento di identità valido e comunicare i dati del beneficiario. Chi riceve il denaro per ritirarlo in contanti dovrà seguire le istruzioni fornite dall’intermediario estero.