Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Alessandra Caretta

COVIP

Dopo aver conseguito il Dottorato in Scienze economiche presso l’Università di Roma La Sapienza e aver svolto attività di ricerca in ambito accademico e privato, ho iniziato a lavorare presso il Dipartimento del Tesoro – Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) maturando un’esperienza pluriennale nel campo dell’analisi economica finalizzata al policy-making, anche come esperto nazionale alla Commissione europea – DG ECFIN – negli anni 2015-2017. In particolare, mi sono occupata dei dossier ECOFIN riguardanti la sostenibilità del debito pubblico e della spesa pubblica collegata all’invecchiamento, soprattutto con riferimento all’impatto delle riforme del sistema pensionistico.

Ciò mi ha permesso di contestualizzare meglio la previdenza complementare all’interno del sistema previdenziale complessivo del nostro Paese una volta entrata nell’organico della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), dove lavoro come esperta economico-finanziario dal 2020.

Mi occupo in particolare delle tematiche internazionali di regolamentazione e di vigilanza del settore della previdenza complementare, soprattutto a carattere economico-finanziario, e dell’educazione finanziaria e previdenziale.

L’educazione finanziaria e previdenziale rappresenta infatti un complemento necessario per il buon funzionamento del nostro sistema previdenziale. Può migliorare la comprensione dei cittadini circa il funzionamento del sistema pensionistico, favorire una maggiore consapevolezza circa l’importanza della pianificazione del risparmio per finalità previdenziali e una migliore comprensione dei benefici e costi della partecipazione alla previdenza complementare.

In questi anni ho avuto l’opportunità di essere coinvolta in alcune attività del Comitato per accrescere l’alfabetizzazione in ambito previdenziale. L’esperienza acquisita fin qui costituirà un punto di riferimento nello svolgimento del mio impegno diretto in seno al Comitato, valorizzando anche la mia esperienza interistituzionale.