Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Elisabetta Cafiero

CONSOB

Dopo la laurea nel 1986 in Economia e commercio alla Luiss e un breve periodo al Centro Studi della Montedison (FOR), è iniziata la mia esperienza ultratrentennale alla Consob, dove attualmente sono Direttore nello Staff del Segretario Generale.

 

In questi anni ho lavorato negli staff tecnici della Presidenza, della Direzione Generale, del Segretariato Generale e della Divisione competente per la vigilanza sui mercati finanziari, acquisendo competenze trasversali in materia di regolamentazione, vigilanza e ricerca.

 

Ho contribuito allo studio e all’avvio delle prime iniziative Consob di educazione finanziaria e di comunicazione istituzionale (portale e newsletter) e ho partecipato a molti gruppi di lavoro e attività di coordinamento; da ultimo, in materia di: finanza sostenibile; rilancio della competitività dei mercati dei capitali; classificazione dei dati e servizi digitali in collaborazione con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; FinTech (gruppo LiftTech della Consob). Mi occupo anche della pianificazione strategica triennale dell’Istituto.

 

Sono convinta che conoscenza e consapevolezza siano, anche in ambito finanziario, un fondamentale presidio di tutela dei diritti individuali, necessario per potenziare e rendere ancor più efficace la protezione di sistema assicurata dalle norme sul corretto funzionamento del mercato finanziario.

 

È importante che la diffusione della conoscenza riesca a raggiungere i cittadini, tenendo conto delle loro diverse caratteristiche, esplorando linguaggi e canali informativi appropriati anche per settori tecnicamente complessi, come la finanza e gli investimenti.

 

La Consob ormai da anni basa le proprie iniziative di educazione finanziaria su una metodologia che coniuga l’analisi dei dati raccolti, grazie anche ad indagini periodiche, con un approccio multidisciplinare, fondato sulle indicazioni delle scienze cognitive e comportamentali. Dalla ricerca e dalla sperimentazione in collaborazione con Università, scuole, soggetti pubblici e privati, sono infatti nati programmi differenziati per giovani e adulti, che vanno dalla sensibilizzazione all’edutainment.

 

L’istituzione e il potenziamento del Comitato rappresentano uno snodo importante per rendere sempre più efficace e corale il lavoro delle istituzioni pubbliche volto ad innalzare le competenze finanziarie di risparmiatori e investitori. Sono entusiasta di farne parte.