Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Gianfrancesco Romeo

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Gianfrancesco Romeo è il Direttore Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore e la Normativa Tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) dal mese di aprile 2023. Il ruolo prevede la responsabilità della gestione dei rapporti con l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, il supporto al Garante per la sorveglianza dei prezzi, i rapporti con l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, cosi come la vigilanza sugli enti nazionali di normazione tecnica.
Ricadono altresì sotto la responsabilità del Direttore Generale le politiche, la normativa e i progetti per i consumatori. In tale veste è presidente delegato del CNCU, Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, organismo istituzionale composto dalle Associazioni di consumatori, con sede presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dove l’ente si riunisce per le sessioni plenarie.
È stato Direttore Generale della Direzione Generale per le risorse, l'organizzazione, i sistemi informativi e il bilancio del MIMIT dal mese di giugno 2020 e prima ancora dal settembre 2019 è stato Dirigente dell’Ufficio Legislativo – Uffici di direttore collaborazione del Ministro del Ministero dello Sviluppo Economico.
È stato Capo del Settore Legislativo del Ministro per il Sud per la Presidenza del Consiglio dei Ministri da gennaio a settembre 2019.
È stato Presidente del collegio dei revisori dei conti dell’Unioncamere da luglio 2010 al 2019.
È stato Presidente del Comitato di gestione del Fondo di garanzia dei mediatori di assicurazione e riassicurazione presso CONSAP dal 2008 al 2018. Componente effettivo del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS) dal maggio 2023.
Componente italiano nel Comitato Internazionale di Metrologia Legale (CIML) dal maggio 2023.
Attualmente ricopre anche la carica di rappresentante del MIMIT in seno al Consiglio Direttivo di ACCREDIA – Ente unico di accreditamento.
Componente della Collegio dei revisori dei conti dell’Unioncamere dal 2019 al 2022.
Componente del Comitato Ecolabel-Ecoaudit presso il Ministero dell’Ambiente A.P.A.T./ISPRA (dal dicembre 2006 al luglio 2013).
Consigliere di amministrazione dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, in Torino (dal gennaio 2006-agosto 2011).
Componente del tavolo tecnico interministeriale sulla sicurezza stradale nel giugno 2010.
Membro della “Commissione di studio sul Federalismo amministrativo e fiscale del nuovo Titolo V della Costituzione” istituita con Decreto 11 giugno 2003 del rettore della Scuola superiore dell’economia e delle finanze.
È Dirigente del MIMIT dal 2002, a seguito del 2° Corso-concorso di formazione dirigenziale della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1994; ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria nel 1997; Vincitore del 2° Corso-concorso di formazione dirigenziale svoltosi nel periodo 1999-2001.
Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” dal 2007.