Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Luca Tucci

Ministero dell'istruzione e del Merito

“Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita nel 1985 presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, dal 1989 ho lavorato presso il già Ministero della Pubblica Istruzione con la qualifica di funzionario amministrativo contabile, prestando servizio prima al Provveditorato agli Studi di Viterbo, e successivamente presso la Direzione Generale Istruzione Elementare dell’Amministrazione Centrale.

A giugno del 1999 ottengo la nomina a dirigente amministrativo di seconda fascia. Tra i vari incarichi svolti, dal 2011 al 2018, mi sono occupato di istruzione per gli adulti, partecipando al progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA.

Attualmente, presso il Ministero dell’istruzione e del merito, sono Dirigente dell’ufficio III (Area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e legalità) della Direzione Generale dello studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.

Come Dirigente dell’ufficio III mi occupo del potenziamento dell’offerta formativa scolastica con particolare riferimento ai temi della legalità, dell’educazione finanziaria, dell’educazione ambientale, dell’educazione stradale e dell’educazione alla salute e in collaborazione con associazioni e fondazioni con cui il Ministero ha stipulato protocolli d’intesa o convenzioni realizziamo iniziative formative.

Partecipare al Comitato è per me una nuova sfida, pertanto sono lieto di operare come membro del comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e a programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, assicurazione”