Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

MAURO MARIA MARINO

OCF

Torinese, presidente dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari. Dal 2003 al 2007 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del FORMEZ - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.
Parlamentare dal 2004 al 2022, ha ricoperto la carica di presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato dal 2013 al 2018 ed è stato, fra l'altro, relatore dell'Indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea e dell'Indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, anche con riferimento alla vigilanza, la risoluzione delle crisi e la garanzia dei depositi europee.
Ha promosso, con una sua proposta di legge, la riforma della Consulenza Finanziaria nel nostro Paese. L’approvazione di un suo emendamento, presentato in qualità di relatore della legge n. 15/2017, ha introdotto l’educazione finanziaria nell’ordinamento italiano.
Dal 2017 al 2018 è stato poi vicepresidente vicario della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario e dal 2021 al 2022 presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul gioco illegale e sulle disfunzioni del gioco pubblico.