Per effettuare un bonifico è necessario fornire il codice IBAN (International Bank Account Number) del beneficiario, che identifica in modo univoco il suo conto di pagamento. Il trasferimento avviene di norma entro un giorno lavorativo dalla data di ricezione dell’ordine di bonifico da parte della banca o dell'istituto di pagamento.
Ogni banca può stabilire un orario limite entro il quale è possibile ricevere gli ordini di bonifico; dopo tale orario, l’ordine si intende ricevuto il giorno successivo.
Il bonifico può essere gratuito, ma spesso è soggetto al pagamento di una commissione a carico dell'ordinante, il cui ammontare può variare a seconda della tipologia, dell’urgenza, dell'importo, della valuta, della nazione del destinatario e del canale utilizzato (sportello, canale telematico, corrispondenza ordinaria ecc.).
È importante sapere che sui bonifici diretti verso i Paesi Europei le banche sono tenute ad applicare gli stessi costi previsti in Italia. I costi variano sui bonifici diretti fuori dall'area dei Paesi Europei.
Nel caso di compravendite di beni di valore rilevante, per tutelarsi può essere utile ricorrere a un bonifico irrevocabile, che non può essere annullato né ritirato dopo la firma.