Header del Portale dell'Educazione Finanziaria - quellocheconta.it

Quaderni di ricerca è una biblioteca virtuale dove vengono raccolti studi, contributi, analisi e report sui temi dell’educazione finanziaria di particolare importanza per il lavoro del Comitato.

Il materiale, a cura del mondo accademico e delle istituzioni italiane e internazionali, è liberamente consultabile da tutti. 

La copia, la distribuzione e la riproduzione del materiale sono soggette ad autorizzazione secondo le modalità indicate in ciascuna pubblicazione.

Quaderni di ricerca

Nudging financial and demographic literacy: experimental evidence from an Italian Pension Fund

Autori: Francesco C. Billari, Carlo A. Favero, Francesco Saita
Anno di pubblicazione: 2017
Editore: Università Bocconi
Abstract: L’articolo illustra la struttura e i benefici del Programma Finlife, intervento di alfabetizzazione finanziaria a basso costo basato su Internet e progettato con il più grande fondo pensione italiano.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Principali risultati del Censimento delle iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale realizzate in Italia nel triennio 2015-2017

Autori: C. Rampazzi (Banca d’Italia), A. Romagnoli (Banca d’Italia), A. Staderini (Banca d’Italia)
Anno di pubblicazione: 2019
Editore: Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria
Abstract: Il documento fornisce i principali risultati del Censimento, promosso nel 2018 dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, sulle iniziative di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale svolte nel triennio 2015/2017.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Educazione finanziaria in Italia: a che punto siamo?

Autori: Angelo Baglioni (coordinatore), Doriana Cucinelli, Giuseppe D’Agostino, Patrizia De Socio, Alvaro Fuk, Annamaria Lusardi, Pasquale Munafò, Giovanna Paladino, Emanuela Rinaldi
Anno di pubblicazione: 2019
Editore: Associazione per Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa- Università Cattolica del Sacro Cuore
Abstract: Il documento illustra lo stato dell’arte dell’educazione finanziaria in Italia, analizzando criticità, punti di forza e iniziative in campo.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Report on financial investments of Italian households
Behavioural attitudes and approaches

Autori: Nadia Linciano (coordinator), Daniela Costa, Monica Gentile, Paola Soccorso
Anno di pubblicazione: 2019
Editore: Consob
Abstract: Il rapporto analizza le scelte d’investimento delle famiglie italiane con l’obiettivo di approfondire le loro decisioni e i principali rischi che possono assumere.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Financial education affects financial knowledge and downstream behaviors

Autori: Tim Kaiser, Annamaria Lusardi, Lukas Menkhoff, Carly Urban
Anno di pubblicazione: 2020
Editore: Global Financial Literacy Excellence Center
Abstract: Lo studio, effettuato su un campione di 160mila persone, dimostra come i programmi di educazione finanziaria abbiano effetti positivi sulla conoscenza finanziaria e sui comportamenti finanziari a valle degli individui.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

La capacità delle famiglie italiane di assorbire lo shock pandemico: il ruolo dell’alfabetizzazione finanziaria

Autori: Daniele A. Previati, Ornella Ricci, Francesco Saverio Stentella Lopes
Anno di pubblicazione: 2020
Editore: Dipartimento di Economia Aziendale, Università degli Studi Roma Tre
Abstract: Lo studio approfondisce il legame tra fragilità e alfabetizzazione finanziaria, cercando di verificare se un miglior bagaglio di conoscenze possa, a parità di altre caratteristiche socio-demografiche dell’individuo, rendere meno probabile l’impreparazione di fronte all’emergenza COVID-19.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Emergenza Covid-19: gli italiani tra fragilità e resilienza finanziaria

Autori: A. Lusardi (coordinatore), A. Caretta, D. Costa, P. Colombo, F. Di Leo, A. De Marchi, C. Rampazzi, A. Romagnoli, P. Soccorso
Anno di pubblicazione: 2020
Editore: Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria
Abstract: Lo studio, condotto tra maggio e giugno 2020, indaga gli effetti economici dell'emergenza COVID-19 sulle famiglie italiane, la condizione finanziaria delle famiglie prima e dopo l’inizio della pandemia e la loro resilienza finanziaria. Mette, inoltre, in relazione questi aspetti con il livello di alfabetizzazionefinanziaria degli individui.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Assessing gender gaps in financial knowledge and overconfidence: Evidence from OECD countries

Autori: David Aristei, Manuela Gallo
Anno di pubblicazione: 2020
Abstract: Lo studio affronta il rapporto tra overconfidence e gender gap nella conoscenza finanziaria. Ed evidenzia come la differenza di genere possa essere dovuta a fattori culturali e sociali relativi alla partecipazione delle donne al processo decisionale finanziario.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Stereotypes in financial literacy: evidence from Pisa

Autori: Laura Bottazzi e Annamaria Lusardi
Anno di pubblicazione: 2020
Editore: NATIONAL BUREAU OF ECONOMIC RESEARCH
Abstract: Lo studio dimostra che l'ambiente sociale e culturale e il contesto storico giocano un ruolo cruciale nello spiegare le differenze di genere nell'alfabetizzazione finanziaria delle ragazze e dei ragazzi, sottolineando l'importanza della famiglia, in particolare il ruolo delle madri, per l'educazione delle ragazze.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Report on financial investments of Italian households

Autori: Nadia Linciano (coordinatore), Valeria Caivano, Daniela Costa, Monica Gentile, Paola Soccorso
Anno di pubblicazione: 2020
Editore: Consob
Abstract: Il Rapporto presenta evidenze sulle scelte di investimento delle famiglie italiane con l'obiettivo di ottenere informazioni su come gestiscono le decisioni di investimento e sui principali rischi che possono correre.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

L’alfabetizzazione finanziaria degli italiani: i risultati dell’indagine della Banca d’Italia del 2020

Autori: Giovanni D’Alessio, Riccardo De Bonis, Andrea Neri e Cristiana Rampazzi
Anno di pubblicazione: 2020
Editore: Banca d'Italia
Abstract: L’indagine analizza il livello di alfabetizzazione finanziaria degli adulti italiani rilevata nel 2020 e conferma la posizione di ritardo dell’Italia nel confronto internazionale. Rispetto alla precedente rilevazione del 2017, i nuovi dati mostrano un leggero miglioramento nelle conoscenze finanziarie e una sostanziale stabilità nei comportamenti e nelle attitudini.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Financial literacy, education, and voter turnout

Autori: Anna Lo Prete
Anno di pubblicazione: 2021
Abstract: Dallo studio emerge che la conoscenza finanziaria favorisce la partecipazione al voto. Più ampia è la diffusione delle conoscenze finanziarie di base, più alta è la partecipazione elettorale, secondo i risultati di un’analisi svolta su 90 Paesi sviluppati e in via di sviluppo, osservati nel periodo 1990-2014.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Millennial e Gen-Z: comportamenti finanziari, sostenibilità e tecnologia

Autori: Eleonora Isaia, Massimo Giorgini
Anno di pubblicazione: 2021
Abstract: Si può coniugare etica e rendimento? Sì secondo i giovani italiani, che tuttavia sono consapevoli di non possedere le conoscenze finanziarie di base sufficienti per gestire correttamente i propri risparmi e prendere decisioni di investimento. A dirlo è l’indagine dell’Università di Torino, che contiene un importante suggerimento di policy per aumentare le conoscenze finanziarie assicurative e previdenziali dei Millennial e della Generazione Z: inserire l’educazione finanziaria a scuola.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Rapporto Edufin 2021: l’educazione finanziaria come anticorpo alla vulnerabilità economica

Editore: Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria
Abstract: L’educazione finanziaria funziona da anticorpo alla vulnerabilità economica, ma il livello di alfabetizzazione finanziaria resta basso nel nostro Paese e attualmente sono proprio i gruppi finanziariamente più fragili della popolazione italiana, le donne e i giovani, a poter contare meno sulle conoscenze finanziarie. È quanto emerge da questa seconda edizione del rapporto sulla situazione economica e finanziaria e le conoscenze finanziarie delle famiglie italiane realizzato per la prima volta dal Comitato nel giugno 2020 insieme a Doxa e ripetuto nel 2021.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Rapporto Edufin 2022 “Educazione finanziaria: strumento d’orientamento in tempo d’incertezza”

Editore: Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria
Abstract: Una raccolta dati su temi finanziari, assicurativi e previdenziali unica, con un panel continuativo nel tempo. L'edizione 2022 aggiorna i dati sulla condizione finanziaria delle famiglie italiane, la loro resilienza finanziaria e il loro livello di alfabetizzazione finanziaria e indaga inoltre nuovi elementi legati all’impatto dell’inflazione e della guerra in Ucraina.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Attitudine alla pianificazione finanziaria delle famiglie italiane

Autori: M. Brunetti, R. Ciciretti, M. Gentile, N. Linciano, P. Soccorso
Editore: Consob
Anno di pubblicazione: 2022
Abstract: Gestire le proprie finanze sulla base di un processo strutturato di pianificazione finanziaria si associa a un maggior livello di benessere finanziario e a una maggiore capacità di reagire agli imprevisti. Le evidenze raccolte offrono interessanti indicazioni per la progettazione delle iniziative di educazione finanziaria. In particolare, emerge la necessità di innalzare la consapevolezza delle competenze finanziarie e degli effetti distorsivi che altri tratti individuali possono avere sulle scelte economiche.

 

Icona-leggi Leggi lo studio

Interesse verso gli investimenti sostenibili. Un esercizio di caratterizzazione degli investitori italiani sulla base delle indagini Consob

Autori: D. Costa, M. Gentile, N. Linciano
Editore: Consob
Anno di pubblicazione: 2022
Abstract: Lo studio analizza le caratteristiche individuali che si associano all'interesse verso gli investimenti sostenibili. Il lavoro offre evidenze empiriche utili ai fini della rilevazione delle preferenze di sostenibilità degli investitori, che i recenti sviluppi regolamentari europei hanno reso obbligatoria nell’ambito della valutazione di adeguatezza. L’analisi, inoltre, presenta profili di interesse anche rispetto alla progettazione di iniziative di ‘eco-alfabetizzazione finanziaria’ e di educazione finanziaria con particolare riguardo alla segmentazione dei destinatari e alla definizione dei contenuti formativi

 

Icona-leggi Leggi lo studio